3-5 March 2023
Via Aurelio Saffi 7, Milano

Nell'ambito di iniziative promosse da MuseoCity, Fondazione Officine Saffi è lieta di presentare La Luce del Vulcano: un laboratorio gratuito di sperimentazione ceramica condotto da Francesco Pace, fondatore del progetto Tellurico Design Studio. L'attività di laboratorio di venerdì 3 marzo, sarà seguita da una conferenza, domenica 5 marzo, in cui il designer discuterà gli esiti del laboratorio e approfondirà motivazioni e temi portanti della sua sperimentazione sulla porcellana vulcanica.


Venerdì 3 marzo: 15.00-18.00
Fondazione Officine Saffi ospita un laboratorio dedicato alla scoperta della porcellana vulcanica, materiale protagonista della sperimentazione che Tellurico Design Studio porta avanti dal 2017. Nel corso del laboratorio il designer Francesco Pace condividerà con i partecipanti la sua ricerca e li aiuterà nella realizzazione di impasti ceramici personalizzati dove la luce è protagonista formale e sostanziale del processo creativo. La Porcellana, materiale apprezzato per la sua traslucenza, incontra la Lava, una roccia a base di silice formata da eruzioni vulcaniche. I due elementi condividono una struttura chimica similare e possono essere miscelati per creare un nuovo impasto ceramico straordinariamente bianco e con inclusioni lucenti. Nel corso del laboratorio la luce guiderà la definizione delle qualità fisiche, cromatiche ed estetiche proprie dei materiali impiegati. Le sperimentazioni dei partecipanti al laboratorio saranno cotte e discusse nel corso della conferenza di domenica 5 marzo, quando il designer approfondirà temi e motivazioni della sua ricerca.

Domenica 5 marzo: 15.30-17.00
Francesco Pace, fondatore di Tellurico Design Studio, condividerà la sua esperienza come designer; raccontando alcuni passaggi fondamentali della sua pratica sperimentale, fra cui la fondazione dello studio, un approfondimento sul progetto Telluride e sulle motivazioni che hanno sostenuto questa ricerca. Particolare spazio sarà dato al racconto del suo ultimo progetto ‘’Entrata dell’Inferno’’, un’installazione audio/video, commissionata da Contemporary Cluster, Roma e realizzata nel maggio del 2022 . L'installazione site-specific interroga la complessità e varietà di scenari prodotti dalla presenza dei vulcani dei Campi Flegrei e loro influenza sulla dimensione sociale e abitativa contemporanea.

La Luce del Vulcano è un'attività promossa nel palinsesto di Milano MuseoCity 2023.